CHI SIAMO - AGCI GALLURA

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

L'A.G.C.I. – Associazione Generale Cooperative Italiane – nasce ufficialmente nel 1952 ed ottiene ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale del 14.12.1961 – pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 1962 n° 48 - ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. 14.12.1947 n°1577, quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si distacca dalla Lega Nazionale delle cooperative e Mutue per dar vita ad una terza “Centrale” del movimento cooperativo.
L'A.G.C.I è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo.

AGCI GALLURA - CHI SIAMO

L'A.G.C.I. Gallura nasce nel 2004, per volontà di 8 imprenditori cooperativi, ed è subito riconosciuta da A.G.C.I. , una delle 3 centrali nazionali della Alleanza delle Cooperative Italiane. A condurla, da marzo 2005, Michele Fiori, eletto nel 1° Congresso Provinciale, a dirigerla, Filippo Sanna, entrambi cooperatori con ben 30 anni di esperienza.
Oggi rappresentiamo circa 60 imprese, dislocate sul territorio gallurese, con una significativa presenza nel settore dei servizi sociali e dell'inserimento lavorativo (28), nella produzione lavoro e servizi (11), agricoltura (1),pesca (3 ), terziario (4), cultura e volontariato (4), trasporti (1). Un sistema che offre lavoro a 2400 soci lavoratori e genera 33 milioni di euro di fatturato aggregato (dati 2015). La nostra mission è: dare forte rappresentanza al settore, pari dignità con le altre imprese; avere voce  nei vari tavoli di concertazione e progettazione, per lo sviluppo futuro delle nostre città attraverso la Programmazione Territoriale; contribuire alla soluzione del problema occupazionale;  ottenere regole certe di accreditamento nel sistema degli appalti pubblici; proporre politiche di valorizzazione delle risorse del mare (AMP) e della montagna (Parchi), e dell'interno, che tengano conto di tutti i mestieri, tradizionali e innovativi (piccola pesca e acquacoltura, nautica, servizi di ormeggio, percorsi naturalistici, educazione ambientale, gestione e valorizzazione beni culturali.
Operiamo per individuare percorsi comuni, fra EELL e imprese, per migliorare la qualità della vita e dei servizi nelle città e nei paesi. Siamo partner e/o firmatari del GAL Gallura-Alta Gallura, del GAC/FLAG Nord Sardegna,  dell'Accordo di Programma “Città di Paesi della Gallura”, del progetto di marketing territoriale “INSULA” con il CIPNES, del nascente Distretto Culturale Gallura, ospitiamo il CAP Sardegna (Centro Assistenza Pesca). Da 3 anni contribuiamo al TAG (Tavolo Associazioni Gallura), realtà del mondo datoriale e sindacale che  unisce nelle battaglie del territorio  le sigle Galluresi di AGCI, CNA, ConfCommercio, Confagricoltura, Confapi , Confartigianato e CGIL, CISL e UIL. Crediamo nella forza della rappresentanza dei corpi intermedi per una autentica mutualità e sussidiarietà in nome delle imprese e dei lavoratori.  

Vuoi realizzare un'idea imprenditoriale con i tuoi partner/amici?  

Cercaci, se lo vuoi, possiamo supportarti.  


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu